Mario Lino Rossi

Pianoforte e Propedeutica musicale

“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono.
Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare.
Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere.”
(ALESSANDO BARICCO)

Parallelamente agli studi al conservatorio di musica di mantova (pianoforte con C. Bertetti e composizione con P. Perezzani) muove i propri interessi anche nell'ambito dell'informatica applicata alla musica, dalle esperienze "storiche" della musica elettronica degli anni 1950-60 (Maderna, Schaeffer, Stockhausen ecc.) alle attuali tecnologie per produzioni musicali multimediali. Lavora con suoni di sintesi e materiali sonori acustici-concreti rielaborati al computer, per forme compositive e strutturali proprie della musica elettronica. In questo ambito realizza diversi lavori compositivi, tra i quali vengono rappresentati:

  • Pariskà - per nastro magnetico (teatro bibiena MN);
  • Quattro stanze e un addio - per violino e nastro magnetico (teatro bibiena MN, luoghi di confine VR);
  • Supercircle - in quadrifonia per suoni di sintesi e live electronics (musica e geometrie VR);
  • Eriter - per suoni di sintesi granulare (music'arba MO);
  • Reversibile - installazione acustico-visiva su quadri di Marco Culpo;
  • Live electronics - (area perforfati Cerea VR).

Segue corsi di perfezionamento e didattica pianistica a Mantova con Rinaldo Rossi, e stage di analisi e composizione a Milano con Franco Donatoni. Ha tenuto un incontro sulla musica elettronica per gli alunni dei licei di Mantova presso il conservatorio di musica di Mantova.

Ha suonato con varie formazioni, tra le quali Bellarìa, Electric - arc, Romeos, Nuvolari jazz big band.

Usa software per la sintesi digitale diretta del suono (CSound), sequencer audio - midi (Ableton Live, Logic, Cubase), videoscrittura musicale (Finale), Plugins Synths, mixer studio, outboard ecc.

Produttore discografico (compositore, arrangiatore, fonico) in studi di registrazione (DimaMusic) per il mercato Label giapponesi quali Avex, Jvc, Farm, Emi - Toshiba, Akyr ecc, Produzioni di format radiofonici, live e studio recording.