Il Canto Libero – Masterclass con Stefania Martin e Claudio Napolitano

La Masterclass si pone come obiettivo un approfondimento della conoscenza del proprio strumento fonatorio attraverso l’ascolto
personale di suoni, movimenti e vibrazioni.
Una prima parte sarà dedicata alla tecnica vocale e sperimentazione collettiva, seguita da incontri individuali. La seconda parte riguarderà ear training e musicalità, articolandosi in tre grandi capitoli: melodia, armonia e ritmo. Anche in questo caso la sperimentazione di insieme sarà seguita da incontri individuali. La terza parte analizzerà dei brani scelti dai docenti, una parte dei quali verrà eseguita in un mini concerto finale dai cantanti che hanno partecipato alla masterclass.
Orari: 10.00-13.00; pausa; 15.00-18.00; pausa; 20.00 concerto

STEFANIA MARTIN
Vocalist e vocal coach.
Ha collaborato in studio di registrazione con MINA, GIANNI MORANDI e FIORELLO.
Live in tour con RENATO ZERO.
Vocalist per l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO, per la SANREMO FESTIVAL ORCHESTRA e per l’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA, dirette dal M° B. Santori, in occasione di concerti live tra cui tutte le edizioni di RADIO ITALIA LIVE “Il concerto” presentato da Luca e Paolo (dal 2012), cantando con i più grandi cantanti italiani e internazionali (da Laura Pausini ad Eros Ramazzotti, da Anastacia a Sting).
Ha lavorato in trasmissioni Mediaset e RAI.
Docente di canto dal 1999: ha insegnato in strutture pubbliche tenendo laboratori corali; svolge masterclass per cori classici e cori gospel; tiene da molti anni un laboratorio di alfabetizzazione musicale nella Casa Circondariale “Dozza” di Bologna per conto dell’Associazione Mozart14 di Alessandra Abbado; insegna canto presso la scuola di musica “Music Academy 2000” a Bologna ed è docente di canto moderno presso il Conservatorio di Bergamo.

CLAUDIO NAPOLITANO
Si è diplomato in pianoforte jazz presso il
Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato l’Accademia Romana di Musica studiando con
Danilo Rea. Ha partecipato a Siena Jazz seguendo i corsi di Franco D’Andrea ed Enrico Rava. Collabora come pianista con diverse formazioni jazz e pop. Come corista ha lavorato per numerose trasmissioni televisive Rai, per il Teatro dell’Opera di Roma e il Festival del Cinema di Venezia. Lavora da anni con l’Associazione Mozart14 per il Progetto del Coro Papageno presso la Casa Circondariale di Bologna, tenendo un laboratorio settimanale di educazione musicale per i detenuti. Con il Coro – voluto da Claudio Abbado – in qualità di pianista e corista si è esibito in Senato, a San Pietro davanti a Papa Francesco e nel 2019 al Teatro Manzoni di Bologna, presenti le maggiori autorità cittadine. È autore e arrangiatore di brani per l’infanzia e un suo brano ha partecipato al 55° Zecchino d’Oro.

Per informazioni e prenotazioni:

Evento su facebook

Andrea Martini (Musicaurea) – 392 4054641